UNA IDEA PER CARPI

Su sollecitazione di alcuni commenti, soprattutto dell’amico Marco Pignatti, si è pensato di aprire questa pagina con l’obiettivo di provare a lanciare in modo positivo una sfida alla comunità che frequenta questo blog, ovvero  quella di segnalare una idea, un suggerimento una pratica che sarebbe bene portare a Carpi, la cosa che vi chiediamo è segnalare anche della documentazione, dei link e quant’altro possa essere utile ad una valutazione. Vogliamo essere onesti con tutti quelli che scriveranno qualcosa, la giunta si impegna a fare una valutazione su questi suggerimenti, proveremo a dare un ritorno a questi, ma chiediamo in questa fase agli amici di essere indulgenti almeno in questa prima fase.

Per segnalare una idea, un suggerimento una pratica, compilate i campi relativi ai commenti.

12 risposte a “UNA IDEA PER CARPI

  1. …..” ma chiediamo in questa fase agli amici di essere indulgenti almeno in questa prima fase.” ……
    E Perchè no ? Come già scritto sul mio blog , in merito a tutto il ” BLOGGAMENTO ” che si è venuto a creare , ” Che a volte esso possa sembrare una perdita di tempo, oppure viceversa, che gli si degni troppa importanza, è un dato di fatto. Come è un dato di fatto che dovrà maturare il modo in cui si usano questi strumenti. Ma intanto , il dato di fatto BASE è che ci sono. E bisogna farci i conti.”

    Davide Boldrin

  2. Sono dell’idea che a Carpi serva qualcos’altro oltre a bar e cinema, sia per intrattenere i giovani, che per trattenerli nella nostra citta’ invece di farli spostare verso Modena/Bologna per cercare diversivi. Per esempio non si capisce come mai la nostra cittadina manchi di un Bowling, magari con annessa sala biliardo, ping-pong, family games, giochi all’aperto, etc.
    Comuni molto piu’ piccoli del nostro ne hanno uno (e.g. Formigine). Sarebbe certamente un buon incentivo all’economia, sia in termini di occupazione, che di edilizia, che di attrazione dai paesi limitrofi. Percio’ credo che il comune dovrebbe incentivare l’apertura di un’attivita’ di questo tipo.

  3. Il Movimento 5 stelle di Carpi è lieto di annunciare la presentazione di JUNGO (www.jungo.it) Venerdì 18 ore 21.oo, a Carpi presso la Casa del Volontariato – via Peruzzi n22, alla presenza dell’ideatore, avv. Enrico Gorini. Finalità dell’incontro è promuovere questo innovativo sistema di spostamento urbano ed extraurbano, nella provincia di Modena, dopo che è stato felicemente sperimentato in quella di Trento.
    Partecipate numerosi.

    • Ciao Andrea, scusa se mi intrometto, più che invitarci ad una iniziativa pur lodevole, sarebbe stato più adatto rispetto all’obbiettivo dichiarato di questa pagina che tu ci spiegassi in modo, anche sintetico, di cosa si tratta.

      • Hai ragione, ho fatto un copia-incolla ed ero convinto che nel testo ci fosse un minimo di spiegazione. Jungo è un po’ car pooling, un po’ autostop, cercando di sopperire ai limiti di praticità del primo e di sicurezza del secondo. La provincia di Trento e quella di Bergamo hanno sposato l’idea, ci auguriamo che quella di Modena faccia altrettanto. Carpi potrebbe fare da apripista per la provincia, sarebbe un impegno quasi a costo zero per le casse comunali, perchè si tratterebbe solo di far conoscere, attraverso il sito del comune, CarpiCittà e qualche manifesto sparso in giro per i quartieri, che la città di Carpi lo promuove.
        Grazie

  4. In merito alla situazione di via Unione Sovietica ,penso che sia ora che il PD e la giunta comunale si attivino per trovare rapidamente una soluzione consona, non è piu’ sostenibile che la comunità di religione mussulmana utilizzi dei locali non idonei perchè nati per altri scopi, come una sorta di moschea, credo che a carpi in special modo nell’area della zona industriale si possa trovare un capannone idoneo a diventare luogo di cultoper la comunità mussulmana, questo non vuol dire ghettizzare ,vuol essere una risposta a determinate esigenze sia degli immigrati che della popolazione carpigiana, credo che sia anche una soluzione che consenta di garantire uno status di sicurezza e controllo sicuramente piu’ agevole di quanto è ora. Attendere ancora e temporeggiare ,senza trovare soluzioni, poterà solo all’incancrenirsi di una situazione in via unione sovietica , e dà anche l’impressione che la giunta ed il PD non siano in grado di dare delle risposte.grazie

  5. La provincia di modena ha inaugurato un bel servizio per i propri dipendenti:
    http://www.carpoolingmodena.it/portal/
    si potrebbe proporre anche a tutti i dipendenti del Comune?

  6. In attesa che il meccanismo di intervista sia snellito, come promesso, segno qui come promemoria il link ad alcune domande sul servizio Carpi-Fi.

  7. Vorrei chiamare l’attenzione sulla questione piste ciclabili
    Abito in zona due ponti e lavoro a Correggio, sono amante della bicicletta e a volte la uso per andare al lavoro.
    Per raggiungere il villaggio industriale di Correggio (al di là del Tresinaro) sono obbligato a scegliere tra due alternative:
    la nazionale per Carpi o la via tresinaro sinistra
    entrambe strade piuttosto rischiose per un ciclista in particolare d’inverno.
    Come mai non esiste ancora una ciclabile per collegare due paesi così vicini?
    Aggiungo che dalla parte correggese del tresinaro esiste già un pista ciclabile che si interrompe proprio sul confine tra Modena e Reggio.
    In attesa di risposta
    Grazie
    Andrea

  8. sono un altro andrea: anche a me piacerebbe la risposta. la mobilità in bici sarà molto importante nel futuro

  9. Salve,
    mi presento, mi chiamo Matteo Guerra, sono un ragazzo di 20 anni.
    Penso di scrivere a nome di tanti ragazzi di Carpì, nel cercare di riuscire a organizzare una serie di eventi che promuovi e sponsorizzi nuove idee innovative e divertenti per cercare di dare alla città una nuova idea di divertimento e crescita.
    Sono nato e cresciuto a Carpì, e guardandomi intorno spesso mi viene da pensare che ci potrebbero essere edifici in disuso e aree non ancora utilizzate che a parere mio si potrebbero sfruttare per il miglioramento della città a e dei cittadini stessi.
    Se le interessa sapere quali siano queste idee e voglia prendere in considerazione le potrei dare il mio pieno aiuto nella realizzazione, con l’appoggio anche di altri ragazzi della mia compagnia. Mi può contattare alla e-mail jeff91@hotmail.it o al cell 3450862986. Attendo con entusiasmo una vostra risposta.

Lascia un commento